Numero attuale

oppure sfoglialo...

NEL NUMERO DI LUGLIO-AGOSTO:

Storia di copertina: PROSTITUZIONE NEL CAPOLUOGO: AFFARI IN CALO. Bolzano soffre la concorrenza del Tirolo,le misure del Comune e l’operato delle forze dell’ordine: le professionistedel sesso sono scese da 170 a 100 negli ultimi due anni.
Pagine 4-8 – Storia di copertina di Alan Conti. Prostituzione su strada a Bolzano, affari in calo. Fortemente diminuita la presenza (da 170 a circa 100 meretrici) a causa della concorrenza del Tirolo e dell’operato di Comune e forze dell’ordine – Il parere del primo cittadino. Il sindaco Caramaschi: “Possiamo solo allontanarle dalle case” - Nel 2016 propose la legalizzazione della prostituzione al chiuso

Pagine 9-11 – Cultura di Patrizia Binco. Ivan Cavallari, il bolzanino più amato dai canadesi. Dopo una lunga carriera da ballerino, dirige “Les Grands Ballets Canadiens”. Intervista esclusiva a Montreal al gala della danza dedicato a Leonard Cohen

Pagine 12-13 – Sociale di Tiziana Buono. ANMIL, mutilati e invalidi del lavoro nel cuore. L’associazione tutela e rappresenta vittime di infortuni, orfani e vedove. Carla Bigarello (presidente provinciale): “Servono controlli più frequenti”

Pagine 14-15 – Cultura di Massimo Bertoldi. Compagnia teatroBlu, l’arte della contaminazione. Tanti progetti innovativi per la cooperativa teatrale residente al Cristallo. Nicola Benussi: “Nel prossimo spettacolo indagheremo sul fondamentalismo”

Pagine 16-18 – Sociale di Tiziana Buono. Auto e mutuo aiuto, l’unione dà la forza. La Federazione per il Sociale e la Sanità assiste in provincia oltre 200 gruppi. Le responsabili: “Gli incontri permettono di convivere meglio con la malattia”

Pagina 19 – Redazionale. Centro Didattico Atesino, giocare per crescere. Il negozio di Laura Friggi offre giochi che favoriscono lo sviluppo sensoriale dei bambini grazie alla diversa forma e consistenza dei materiali di qualità

Pagine 20-21 – Cultura di Federica Crisconio e Giulia Milan. Dodicianni, una carriera nata per scommessa. Intervista al giovane e poliedrico artista Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni. “Se si hanno buone idee e un buon pianoforte, di arte si può anche mangiare”

Pagine 22-23 – Sociale di Mauro Sperandio. Radio Taxi 28: elettrico, ecologico e silenzioso. Daniele Baissarda è il primo tassista in provincia a viaggiare su un’auto alimentata solo a batterie: “Comfort di marcia e minore usura dei freni”

Pagine 24-26 – Cultura di Daniele Barina. L’uomo che organizzava i grandi concerti. Intervista a Gianni Costa, lo storico promoter che tra gli anni Sessanta e Ottanta ha portato a Bolzano alcuni protagonisti della musica mondiale

Pagina 27 – La vetrina del mese/MUSICA di Mauro Franceschi. Bolzano Festival Bozen, spirito europeo. Dal 29 luglio al 6 agosto le stelle del concertismo internazionale. Nuove sonorità fino all’8 luglio con il Jazzfestival Alto Adige

Pagina 28-29 – Sociale di Tiziana Buono. Famiglie monogenitoriali, fenomeno in crescita. L’associazione Plattform für Alleinerziehende assiste i genitori soli con figli. Ida Lanbacher: “Tanti faticano a trovare un appartamento e un buon lavoro”

Pagina 30-32 – Cultura di Mauro Franceschi. La concertista che insegna violino ai bambini. Ilaria Miori è un’artista di fama internazionale che propone il Metodo Suzuki.Ai primi di agosto i suoi allievi suoneranno due volte con l’Accademia Mahler

Pagina 33 – Redazionale. Il tuo ticket? Compralo in piazza Walther! Fondazione Teatro ha allestito un nuovo punto vendita nel cuore della città. Si potranno acquistare biglietti per Bolzano Danza, Festival Bozen e Transart

Pagina 34-35 – Redazionale. Bottega Don Bosco Social, ascoltare le esigenze. Uno spazio pensato per fare rete tra associazioni ed esercenti del territorio. Il 20 luglio partono gli “Aperitivi multiculturali” in collaborazione con il CLS

Pagine 36-37 – Le associazioni cittadine di Tiziana Buono. ANTEAS-AGAS, per essere attivi a tutte le età. L’associazione emanazione della CISL assiste gli anziani della città da vent’anni. Il presidente Ugo Lovati: “Attese esorbitanti per le visite e pochi volontari”

Pagine 38-39 – Sociale di Monica Margoni. Officine Vispa, sviluppo di comunità vincente. Grande partecipazione alle tante attività proposte dalla cooperativa sociale. Rachele Sordi : “Sono i cittadini stessi a operare per il bene della loro città”

Pagina 40-41 – Cultura di Samira Mosca, Irene Catania e Fabio Verdi. Satellite, video e musica per fare comunità. Successo per il primo festival organizzato da Officine Vispa a Ortles-Casanova. Marina Baldo: “Vogliamo che le periferie diventino punti di forza della città”

Pagina 42-43 – Sociale di Tiziana Buono. AMA, un aiuto prezioso per non sentirsi soli. L’associazione cittadina fondata nel 2000 ha 7 gruppi di auto e mutuo aiuto. Leverato: “I gruppi si basano su accoglienza, rispetto, ascolto e condivisione”

Pagina 44-45 – Cultura di Veronica Tondandel. Sagapò, il teatro che vuole essere utile. L’associazione dal 2009 propone attività a sfondo sociale per bambini e adulti. Chiara Visca: “A Srebrenica siamo riusciti a riportare l’allegria per le strade”

Pagina 46-48 – Sociale. Persone con disabilità, ecco il nuovo regolamento. L’assessore Repetto: “Le graduatorie saranno formate in base alla situazione psicosociale del richiedente e non più sull’ordine cronologico delle domande”

Pagina 49 – Cultura. Ricordo di De Andrè e Mandela alle Semirurali. In luglio due concerti organizzati dal Centro per la Pace nel parco di via Bari. Sul palco saliranno il leggendario Coro delle Mondine di Novi e la Larry Band

Pagina 50-51 – Sociale di Paolo Florio. Alla scoperta del cammino di San Giacomo. Ulderico Squeo, presidente di AIDO Bolzano, ha percorso 120 km in 7 giorni. assieme alla figlia Stefania: “Un modo di scoprire se stessi e il nostro territorio”

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.