Cucine senza confine, incontri tra culture

A Maso della Pieve il progetto organizzato dall’associazione Vispa Teresa.Il 24 marzo saranno protagonisti i piatti bengalesi, in aprile tocca al Congo

 

13 cene

Da ormai un anno è attivo nel rione cittadino di Maso della Pieve il progetto “Cucine senza confine” inserito all’interno della casa di quartiere “Vivi Maso della Pieve”, progetto di sviluppo di comunità gestito dall’associazione La Vispa Teresa, ASSB e Comune di Bolzano.

Gli appuntamenti delle “cucine senza confine” hanno come principale obiettivo quello di stimolare l’incontro interetnico e la conoscenza delle varie culture presenti sul territorio bolzanino. “Attraverso la cucina - spiega la responsabile Rachele Sordi - apprendiamo nuove tecniche culinarie, proviamo nuovi sapori e apprendiamo nuovi saperi grazie alle tradizioni delle singole culture”.
Ogni cuoca ha nella sua valigetta degli attrezzi gli strumenti fondamentali preferiti: le ricette base, le tecniche di taglio e cottura più adatte ad ogni situazione. “Abbiamo riunito le competenze delle cuoche delle “cucine senza confine” - dice Rachele - in una serie di incontri per condividere tecniche e trucchi delle cucine di diversi paesi. Diverse donne ci hanno accompagnato in questi mesi in un viaggio tra sapori e segreti culinari. Abbiamo attraversato le tradizioni del Kurdistan, del Senegal e del Marocco...

L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.

Sfoglia qui la versione digitale sul sito

NOTIZIE IN EVIDENZA

Di seguito un estratto degli articoli dell'ultimo numero: per vedere tutti gli articoli guardate la pagina ultime notizie o la pagina numero attuale.

Alla scoperta del cammino di San Giacomo

Alla scoperta del cammino di San Giacomo

Ulderico Squeo, presidente di AIDO Bolzano, ha percorso 120 km in 7 giorni assieme alla figlia Stefania: “Un modo di scoprire se stessi e il nostro territorio”

Leggi tutto

Bolzano Festival Bozen, spirito europeo

Bolzano Festival Bozen, spirito europeo

Dal 29 luglio al 6 agosto le stelle del concertismo internazionale Nuove sonorità fino all’8 luglio con il Jazzfestival Alto Adige

Leggi tutto

La concertista che insegna violino ai bambini

La concertista che insegna violino ai bambini

Ilaria Miori è un’artista di fama internazionale che propone il Metodo Suzuki
Ai primi di agosto i suoi allievi suoneranno due volte con l’Accademia Mahler

Leggi tutto

Radio Taxi 28: elettrico, ecologico e silenzioso

Radio Taxi 28: elettrico, ecologico e silenzioso

Daniele Baissarda è il primo tassista in Alto Adige a viaggiare su un’auto alimentata solo a batterie: “Più comfort di marcia e minore usura dei freni”

Leggi tutto

AMA, un aiuto prezioso per non sentirsi soli

AMA, un aiuto prezioso per non sentirsi soli

L’associazione cittadina fondata nel 2000 ha 7 gruppi di auto e mutuo aiuto
Leverato: “I gruppi si basano su accoglienza, rispetto, ascolto e condivisione”

Leggi tutto

Ivan Cavallari, il bolzanino più amato dai canadesi

Ivan Cavallari, il bolzanino più amato dai canadesi

Dopo una lunga carriera da ballerino, dirige “Les Grands Ballets Canadiens”
Intervista esclusiva a Montreal al gala della danza dedicato a Leonard Cohen

Leggi tutto

Prostituzione su strada a Bolzano, affari in calo

Prostituzione su strada a Bolzano, affari in calo

Fortemente diminuita la presenza (da 170 a circa 100 meretrici) a causa della concorrenza del Tirolo e dell’operato di Comune e forze dell’ordine

Leggi tutto

Il tuo ticket? Compralo in piazza Walther!

Il tuo ticket? Compralo in piazza Walther!

Fondazione Teatro ha allestito un nuovo punto vendita nel cuore della città
Si potranno acquistare biglietti per Bolzano Danza, Festival Bozen e Transart

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.